Novacoop integra le Unified Communication grazie a Jabra

Pubblicato il: 22-05-2014

Novacoop, leader in Piemonte nel settore della grande distribuzione e comprende 16 ipermercati, 31 supermercati, 13 superstore con oltre 4700 dipendenti, stava costruendo la Nuova Sede Direzionale a Vercelli, unendo di fatto le tre sedi di Galliate (NO) e Leinì (TO) ormai obsolete. La nuova “casa comune” di Novacoop doveva avere lo scopo di razionalizzare la nuova organizzazione aziendale, ridurre i costi tecnici attraverso le più avanzate tecnologie e dare un senso di “cambiamento” anche a tutti i circa 250 dipendenti. E’ stato quindi affidato alla Direzione Tecnica e Patrimonio – Area Sistemi e Reti il compito di trovare la miglior soluzione di telefonia che fosse la più innovativa possibile, in linea con le nuove esigenze di smart and mobile working e che rendesse le attività giornaliere degli utenti le più confortevoli possibili. Continuando a seguire quindi l’obiettivo aziendale e dando un ulteriore senso di cambiamento e innovazione, Novacoop s.c ha coraggiosamente deciso di non utilizzare più apparati telefonici da tavolo, ma di dotare tutte le utenze di cuffie e auricolari Jabra, oltre che di apparati di audioconferenza ad alte prestazioni.

La scelta e l’integrazione

Dopo un’accurata indagine sui prodotti Voip in commercio, Novacoop s.c. ha  orientato la propria scelta sul sistema di Unified Communication di Microsoft: Lync 2013. Jabra, leader nella produzione di dispositivi per le comunicazioni a mani libere, grazie alla partnership esistente con Microsoft e con il prezioso supporto del system integrator che ha vinto la gara, Centro Computer di Cento, si è posizionata come compagna ideale per soddisfare le esigenze di flessibilità, innovazione e aumento della produttività di Novacoop.

L’integrazione dei prodotti Jabra, precedentemente testati e valutati positivamente da Novacoop stessa, è stata semplice, rapida e si è svolta senza particolari problemi.

“Il progetto Novacoop è un caso di successo nato dalla scelta tecnologica innovativa del cliente unita alla nostra competenza e alla qualità dei prodotti Microsoft e Jabra”, commenta Roberta Pareschi Responsabile Area Servizi di Centro Computer. “Le esigenze delle imprese sono cambiate in quanto oggi operano all’interno di reti globali e complesse. Comunicare velocemente, collaborare in modo più efficace, attivare gruppi di lavoro flessibili: sono questi i requisiti alla base del successo di un’azienda sul mercato globale. In questo senso le Unified Communication possono agevolare molto purché vengano progettate e implementate in modo flessibile e personalizzato”, conclude Pareschi.

I prodotti installati

Jabra ha diversificato la proposta, andando incontro alle esigenze di Novacoop e segmentando i prodotti a seconda dei particolari utilizzi e delle specifiche categorie di utenti.

In particolare Jabra ha proposto la cuffia Jabra UC Voice 550 Mono MS come soluzione standard per tutte le persone con limitate necessità di movimento lontano dalla propria postazione di lavoro, sia per la sua comodità e per il suo comfort - che la rendono indossabile per molto tempo durante la giornata - sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. I morbidi cuscinetti (Jabra Ultimate Comfort Eargels), l’audio wideband, il microfono pieghevole, la leggerezza della cuffia, la semplicità d’uso (plug & play) e, non da ultimo, la tecnologia a cancellazione del rumore, hanno poi orientato la decisione finale verso questa soluzione.

Per gli utenti con necessità di movimento in azienda - segretarie, magazzinieri e receptionist in particolare - sono state proposte le cuffie DECT Jabra PRO 930 che, direttamente collegate al PC, consentono di muoversi per un raggio di oltre 120m dalla propria postazione di lavoro, con la possibilità di rispondere da remoto con un semplice click e di beneficiare di una batteria a lunga durata.

Per le figure commerciali e IT, spesso in movimento dentro e fuori l’azienda, con necessità di rispondere per la maggior parte del tempo da cellulare, ma saltuariamente anche da PC, è stato scelto l’auricolare Bluetooth Jabra Supreme UC MS che, grazie alla sua ergonomia e resistenza, rappresenta uno strumento da usare prevalentemente con lo smartphone e secondariamente con il PC. Grazie infatti all’adattatore Jabra LINK™ 360 Bluetooth® US, gli utenti beneficiano di una facile connettività con i PC per chiamate tramite VoIP. Controllo vocale, tecnologia Noise Blackout™ 3.0, che riduce in maniera significativa il rumore di sottofondo, braccetto del microfono a scatto brevettato e indossabilità ergonomica, hanno reso Jabra Supreme UC il perfetto compagno dei mobile worker di Novacoop.

I dispositivi vivavoce Jabra Speak 510 sono stati invece scelti per le sale riunioni e per i gruppi di lavoro per la possibilità di fare conference call in maniera istantanea in qualsiasi luogo, sia con Microsoft Lync che con gli smartphone e i tablet, sfruttando le tecnologie Bluetooth Classe 1 (portabilità fino a 100 metri) e USB.

“Come Responsabile del Settore Sistemi e Reti di Novacoop, posso esprimere la mia piena soddisfazione per la buona riuscita del progetto di implementazione del nuovo sistema di Unified Communication, grazie anche al supporto di Jabra per quanto riguarda gli apparati di comunicazione (cuffie, speakerphone e auricolari)”, dichiara Mauro Barranca Responsabile Sistemi e Reti – Area Facility Management Novacoop s.c.

“L’utilizzo di un sistema fonico senza apparati, ha permesso a Novacoop di abbattere i costi di acquisto e manutenzione dei classici telefoni da tavolo e, in diversi casi, anche i costi delle risorse che dovevano intervenire per le richieste di assistenza. Novacoop è la prima cooperativa in Italia del Guppo Coop che ha adottato un sistema Total Microsoft Lync e senza l’uso di apparati da tavolo. Questo è potuto avvenire anche grazie al supporto della Presidenza e del Direttore dell’Area Tecnica che hanno creduto in questo progetto innovativo e all’avanguardia. Siamo già stati contattati inoltre da altre Cooperative per visionare il nuovo progetto di Unified Communication con prodotti Jabra nella nostra nuova sede; essere presi come esempio di eccellenza all’interno del Gruppo Coop è una grande soddisfazione. Novacoop, tra Giugno 2014 e Settembre 2014, aprirà due nuovi Punti di Vendita nell’area Torinese che saranno i primi ad utilizzare un sistema Unified Communication e adottare apparati Jabra”, conclude Mauro Barranca Responsabile Sistemi e Reti – Area Facility Management Novacoop s.c.

Chi è Novacoop s.c.: Novacoop è leader in Piemonte nel settore della grande distribuzione e comprende 16 ipermercati, 31 supermercati, 13 superstore con oltre 4700 dipendenti. La superficie complessiva di vendita – tra Piemonte e Lombardia - è di circa 160mila metri quadrati.

Alla cooperativa attualmente sono iscritti oltre 750mila soci che contribuiscono in termini di vendite per oltre il 74% del totale.

Nel 2012 i ricavi delle vendite sono stati pari a 1.064 milioni di euro (nel 2011 erano stati di 1.041) di cui 368 realizzati nella rete supermercati e 696 nella rete ipermercati.

www.e-coop.it/nova-coop

Categorie Sistemi Voip, Telefonia e Comunicazione |